testata Home
 HOMEPAGE

COMUNE POPOLAZIONE ATTI AMMINISTRATIVI CITTA' E CULTURA TRADIZIONI VIVERE A FURTEI INFORMAZIONI TURISTICHE SERVIZI


Posta Elettronica Certificata
Relazione di inizio mandato
Relazione di fine mandato
Amministrazione Trasparente
Anagrafe online
BDAP
IMU TASI
I.U.C.
Albo Pretorio Storico
Pubblicazioni di Matrimonio
SUAPE
Sardegna Impresa
Rassegna Stampa
L'arte e l'architettura religiosa
Crocifissione

Testimonianze concrete della floridezza della comunità di Furtei nel Medio Evo sono, sia la piccola e suggestiva Chiesa di S. Narciso (XII sec), a due navate, sia la bella Parrocchiale di S. Barbara (XII sec.) [3B], il cui interno è a forma basilicale, diviso in tre navate da arcate a sesto acuto. 

Quest'ultima, ricca d'arredi sacri, custodisce un'importante Tavola raffigurante la Crocifissione, attribuita al pittore stampacino Antioco Mainas (XVI sec.). 

Altri tesori della parrocchiale sono un'acquasantiera del 1590, alcuni argenti sacri tra i quali si segnala la massiccia croce parrocchiale del peso di Kg. 5,5, la statua lignea di S. Barbara, in estofado de oro, e quattro antiche campane, una delle quali proviene dall'antica chiesa parrocchiale di S. Biagio, un vero cimelio, anche perché reca la scritta: Deus Homo Factus Est - Norice - Mdxxx (Dio si è fatto Uomo - Norce - 1530). 

Sono inoltre da segnalare, dato che gli impianti originari risalgono al periodo giudicale: la Chiesa di S. Maria della Natività, riedificata e benedetta con due campane il 27 apr 1934; la Chiesa di S. Sebastiano, la Chiesa della Sacra Famiglia e quella campestre di S. Biagio.

Carattere = A A A

Data Protection Officer 2019
Servizi erogati
Elezioni Europee 2019
Elezioni Regionali 2019
Sportello al cittadino
Biblioteca
ASPAL
Portalitu lingua sarda
Ufìtziu lìngua sarda
Furtei / Segariu - Storia di due comuni
Tavole genealogiche
AVIS Comunale di Furtei
Il giornale della Parrocchia


Accessibilita' del sito

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!
 

Costituzione Italiana Governo Italiano Unione Europea Gazzetta Ufficiale Servizi dell'Amministrazione digitale Digit PA Comuni Italiani Servizi per la Pubblica Amministrazione